Favorisce la flessibilità, rafforza i muscoli, distende e allinea la colonna vertebrale. Tonifica i grandi muscoli ma in particolare agisce sui piccoli muscoli interni che aiutano a mantenere una corretta postura del corpo: i movimenti sono sempre coordinati alla respirazione e la concentrazione è rivolta sia al corpo che alla mente. Ogni movimento ha origine nel centro del corpo, nei muscoli profondi dell’addome che agiscono come una naturale fascia elastica, rinforzano, sciolgono e sostengono l’arco lombare, risvegliando l’energia interna.
La fase iniziale degli incontri è di rilassamento e percezione del corpo e del respiro, segue un momento di stiramento, di movimento differenziato delle parti del corpo (scapole, bacino,ecc) che rendono il movimento più preciso ed efficace.
Si conclude con una fase di defaticamento finale. I principi ai quali tutto il metodo si ispira sono: la concentrazione, il controllo, il movimento guidato dal centro (powerhouse), la differenziazione, la fluidità, la precisione, l’uso di immagini, il respiro.
L’applicazione degli esercizi avviene in relazione alle capacità dell’allievo.

Insegnante:
Mara Margherita Slanzi

LA SALUTE DEL CORPO E DELL' ANIMA