L’insegnamento di Paolo Nicolini e Federica Bettelli è un compendio ricco ed essenziale di esperienze. Il corso è introduttivo a tutte le pratiche di ginnastica dolce, posturale e rieducativa e fruibile da tutti, senza limiti di età o capacità di movimento.
Attraverso gli “Esercizi di Riequilibrio Energetico” Paolo e Federica trasmettono la possibilità di esperire un processo di conoscenza del proprio corpo, dunque lo sviluppo della coscienza di sé. Ciò può accadere nell’osservazione dei meccanismi che ci governano.

Tutta la vita si muove nell’eterno ciclo “tensione-rilassamento”. Tutta la vita è una concretizzazione energetica. L’energia è definibile, allora, come “ciò che ci muove”, la scaturigine del nostro pulsare.
Negli “esercizi”, compendio di arti antiche, si valorizza la “sensazione” di sé, differente dal “fare” meccanicamente un esercizio. Non già muoversi per allungare gli arti o la colonna vertebrale, bensì “sentire” cosa accade in sé all’interno del movimento. Quando sperimentiamo un esercizio di riequilibrio energetico abbiamo l’occasione di agire nella naturalezza biologica del nostro spazio corporeo, in simbiosi con il tempo sacro del nostro movimento (non più il tempo dell’esercizio). La rivoluzione del corpo è sostenuta e giustificata dalla liberazione dell’anima, ora ascoltata, espressa.

Il lavoro di Paolo e Federica è una sintesi del movimento libero e fluido, attraverso cui percepire una nuova qualità dei flussi interni che muovono il corpo, dapprima con l’ausilio di una forza esercitata e indotta (fine), poi sempre più nella naturalezza di un gesto originato da onde che creano il “respiro” pulsante del corpo umano (mezzo).

Ciascun esercizio guidato da Paolo e/o Federica prevede l’osservazione raffinata di ogni particolare: il piacere, il disagio, la fatica, un dolore, un fastidio, uno stato di gioia, il prurito, il caldo, il freddo, uno stato di agio, l’agitazione del “fare”, il pensiero frenetico, gli stati d’animo.

Tutto è energia. Un movimento umano non esplica alcun significato se non in tutto questo. Ogni sensazione è essenza di noi. Ogni “noi” è un movimento inesauribile di sensazioni. Ogni movimento è sentire tutto ciò che accade in tutti i piani di noi.

Insegnanti:

Paolo Nicolini