Mara Margherita Slanzi

Presidente dell’associazione “il Volo”.

Danzatrice e coreografa, insegna danza espressiva, teatro danza, discipline psicofisiche a bambini e adulti, tiene corsi, incontri individuali, laboratori  e corsi di formazione presso l’associazione Il Volo, scuole e istituzioni.

E’ cofondatrice e presidente dell’Associazione culturale Il Volo, le cui finalità sono la diffusione e la promozione delle discipline orientate ad un riequilibrio e ad uno sviluppo globale dell’individuo.

E’ attiva nell’equipe psico-pedagogica dell’associazione, per la ricerca e la sperimentazione di un metodo che integri le tecniche di riequilibrio psicofisico e l’espressione artistica, in particolare nel campo dell’età evolutiva. Sedi a Bologna (Centro Il Volo) e a San Lorenzo in Collina, Monte San Pietro, ( Il Fienile).

All’interno dell’Associazione dirige con Paolo Nicolini il “Grurìda”, compagnia di teatro/danza, che ha come fine la ricerca creativa nei diversi linguaggi della danza, del teatro, della poesia e della musica e la produzione di spettacoli.

Dal 2010 collabora come educatrice-accompagnatrice all’interno dell’ Associazione Merzbau, al Progetto di educazione libertaria “I saltafossi” con  la finalità di favorire la crescita, la salute, l’equilibrio di bambini e adolescenti, attraverso l’espressione artistica, la relazione e l’ascolto.

Studi :

• maturità linguistica
  • laurea in Pedagogia nel 2003 presso l’università di Bologna, indirizzo Educazione degli adulti con tesi sul proprio percorso di ricerca e di insegnamento attraverso i linguaggi del corpo. (“Un percorso di ricerca e di insegnamento attraverso i linguaggi del corpo: l’esempio della danza espressiva”).

Formazione :

Studi di danza

• danza classica con i maestri Vjera Markovic e Alfredo Koellner
  • danza moderna e contemporanea con Fiorella De Pierantoni, Herns Duplan, Teri Waikel, Roberta Escamilla Garrison, Malou Airaudo (scuola di Pina Bausch di Essen), Kristine Perrault (Centro Internazionale di Danza Contemporanea di Milano), Michele Abbondanza.
  • hatha yoga metodo Yengar con Emilia Pagani
  • massaggio Shiatsu con Giuseppe Patregnani e J. Bernard Rishi
  • euritmia con Uzo Kempe
  • percussioni ed improvvisazione musicale con Luciano Bosi
  • congas con Lefty Medina
  • ritmica Dalcroze con Società Italiana del Flauto Dolce Roma
  • maschera neutra con Remigio Gomez
  • eufonia con Roberto Bondavalli
  • ginnastiche dolci : Mezière-Suchard, Feldenkrais, Eutonia
  • seminari di “Incontro con l’India-La ricerca delle sorgenti”(discipline classiche indiane: arte marziale Kalaripayattu, danza Chhou, tecniche di concentrazione, ritmo, vocalità) con il gruppo Milòn Mèla diretto da Abani Biswas (collaboratore di J. Grotowski) presso la Casa Laboratorio di Cenci (Amelia-Terni)
  • tai-chi-chuan e Qi gong con il maestro Li Xiao Ming, Remo Testoni, Ruggero Giancola e maestro Flavio Daniele scuola Nei Dan
  • pilates trainer matwork con Apollonia Holzer

Progetti realizzati con le istituzioni:

scuole dell’infanzia: Don Milani, O. Vignoni, Caravaggio,  Ceretolo, S. Martino in Casola -Monte S. Pietro (Bo), Argelato  (Bo), Bevilacqua  (Fe), Cento, Penzale (Fe), Casumaro (Fe), Arcobaleno presso il complesso “La Meridiana” per un progetto di integrazione con un bambino non vedente.

scuole elementari: XXV Aprile di Casalecchio di Reno (Bo), Acri (Bo), Vigano’ di Ceretolo, Calderino – Monte San Pietro ( Bo),  Castel D’ Argile,  Mascarino-Venezzano, Pieve di Cento, Albertazzi (Bo), De Vigri (Bo).

scuola media F.Francia di Zola Predosa  ( Bo ).

scuola superiore I.T.C.G. “L Einaudi” di S. Giovanni in Persiceto (Bo).

Ha tenuto corsi di aggiornamento per le insegnanti  dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Mirabello, Cento, Casalecchio di Reno.