Corsi Tai Chi San Giorgio di Piano

I corsi tai chi San Giorgio di PianoIl Tai Chi è una antica ginnastica cinese dedicata alla salute psico-fisica della persona. In effetti è sì un’arte marziale, ma soprattutto è una vera e propria meditazione dinamica. I corsi Tai Chi San Giorgio di Piano sono destinati alle persone che desiderano mantenersi più giovani, più sani, più vivi.
In pratica il Tai Chi scioglie la tensione accumulata dai muscoli, dalle articolazioni e dai legamenti. Il suo obiettivo è aiutare a rigenerare vitalità.
I movimenti morbidi e armoniosi che contraddistinguono questa disciplina, rendono più flessibili le articolazioni. Inoltre si eliminano blocchi cronici e si permette al proprio flusso energetico di scorrere liberamente.

Corsi Tai Chi San Giorgio di Piano per il benessere corporeo

E’ ormai risaputo che il Tai Chi previene malattie, in quanto consente di armonizzare il corpo con la mente. Questo avviene grazie al rilassamento attivo del corpo, con cui si riscopre la propria dimensione interiore. Le tecniche che si mettono in campo durante i corsi Tai Chi San Giorgio di Piano consentono effettivamente di rallentare il processo di invecchiamento biologico. Gli antichi e consolidati movimenti messi in atto consentono di fare scorrere l’energia vitale in tutte le parti del corpo. Quindi gli organi vengono tonificati e si riallineano gli scompensi energetici. Si riprende coscienza delle relazioni che ciascuno di noi ha con l’ambiente circostante.

I corsi Tai Chi San Giorgio di Piano – i benefici

Questa disciplina può essere praticata a qualsiasi età e da qualunque persona. Infatti sono presenti sia bambini che persone di età avanzata. Questo perchè tale pratica permette di raggiungere il rilassamento mentale e favorisce la concentrazione.
Indubbiamente i risultati sono:

• l’eliminazione dello stress
  • il miglioramento della mobilità articolare (si allungano i tendini)
  • una maggiore profondità di respirazione, quindi migliore ossigenazione del corpo
  • la prevenzione di molte malattie
  • la prevenzione dell’osteoporosi
  • un aiuto ad alleviare i dolori alla schiena e alle spalle

Da non sottovalutare il forte aiuto psicologico che tale disciplina fornisce a persone introverse. Infatti il Tai Chi consente una  graduale apertura ed estroversione verso il mondo circostante e gli altri.

Dove svolgere i corsi Tai Chi a San Giorgio di Piano

Per svolgere correttamente i movimenti del Tai Chi è importante rivolgersi a strutture autorevoli e riconosciute.
L’Associazione Culturale Il Volo da anni si occupa di svolgere corsi di Tai Chi a Bologna.