Tai Chi Chuan – Nei Gong

Taiji Quan di stile Yang e Qi Gong e Nei Gong metodo Nei Dan School. Il tai chi e il qi gong sono tecniche che favoriscono l’equilibrio energetico dell’essere da tutti i punti di vista: la postura del corpo, il respiro, la mente. La tradizione di queste tecniche di origine cinese è altrettanto antica come lo yoga indiano. L’allenamento si svolge prevalentemente attraverso movimenti lenti e camminate nello spazio.

Il movimento è sempre armonioso e globale, coinvolge tutto il corpo nel suo insieme e genera una profonda e salutare coordinazione. La lentezza dei movimenti rende il movimento accessibile a tutti. Praticarlo produce profondi benefici nell’allungamento muscolare, nella scioltezza articolare, favorisce una progressiva tonificazione e una maggiore calma mentale.

Si può notare nel tempo un miglioramento dei dolori fisici e una migliore prestazione nel camminare, nel correre, nel salire o scendere le scale nel sollevarsi o scendere a terra. Si pratica a partire da singoli movimenti del qi gong per arrivare a piccole o lunghe sequenze di gesti proprie del tai chi. Una volta acquisiti i fondamenti queste tecniche sono sia un arte del combattimento che una forma di riequilibrio energetico che, infine, un esperienza di meditazione in movimento.