Pilates

logotype  Home Il Volo Le attività news      collegamenti  Pilates   Esercizi di allungamento e tonificazione muscolare  Il metodo Pilates è un sistema di esercizi di allungamento e tonificazione muscolare ideato da Josef Pilates nel 1920.

Favorisce la flessibilità, rafforza i muscoli, distende e allinea la colonna vertebrale.  Tonifica i grandi muscoli ma in particolare agisce sui piccoli muscoli interni che aiutano a mantenere una corretta postura del corpo: i movimenti sono sempre coordinati alla respirazione e la concentrazione è rivolta sia al corpo che alla mente.  Ogni movimento ha origine nel centro del corpo, nei muscoli profondi dell’addome che agiscono come una naturale fascia elastica, rinforzano, sciolgono e sostengono l’arco lombare, risvegliando l’energia interna.

La fase iniziale è di rilassamento e percezione del corpo e del respiro, segue un momento di stiramento, di movimento differenziato delle parti del corpo (scapole, bacino,ecc) che rendono il movimento più preciso ed efficace.  Si conclude con una fase di defaticamento finale.  I principi ai quali tutto il metodo si ispira sono: la concentrazione, il controllo, il movimento guidato dal centro (powerhouse), la differenziazione, la fluidità, la precisione, l’uso di immagini, il respiro.

L’applicazione degli esercizi avviene in relazione alle capacità dell’allievo.  Il metodo sarà integrato con altri elementi che fanno parte della mia formazione.