Arte Terapia

Laboratori creativi di Arte terapia.

La parola composta Arte-Terapia racchiude in sé tutte quelle parole che sono relative all’espressione creativa come: il disegno, la pittura, la scrittura, la musica, la danza, la scultura, il collage, etc.

I materiali utilizzati, durante una sessione, sono vari e la persona si trova quindi libera di poter sperimentare, giocare e esprimersi in un ambiente libero da giudizio estetico e di forma.

L’opera d’arte  è frutto del nostro mondo interiore, dell’inconscio, di tutto ciò che si muove dentro di noi e a cui non riusciamo a dare un nome, non possiamo descrivere a parole. Per questa ragione l’opera non assume un valore artistico di “produzione” o “risultato finale” ma è la rappresentazione di noi stessi, qualsiasi forma essa assuma.

Compito fondamentale dell’Arte Terapeuta è quindi quello di creare uno spazio dove chiunque si senta libero di potervi accedere, anche e sopratutto chi, ha abbandonato da tempo una propria espressione creativa ed ha quindi paura di non esserne capace.

Le sessioni di Arte Terapia possono essere individuali e/o di gruppo e sono indirizzate a qualsiasi fascia di età, genere, e provenienza. L’espressione creativa e la comunicazione non verbale abbattono le barriere linguistiche o di età, permettendo un dialogo libero da vincoli esterni.

L’Arte Terapia è un mezzo terapeutico che aiuta a individuare e risolvere conflitti emotivi, ridurre l’ansia e lo stress, prendere coscienza della realtà e del momento presente e aumentare l’autostima.

La pratica creativa si intreccia attraverso vari livelli di profondità del lavoro personale, l’arte permette comunicare, esprimere, manifestare, discutere, censurare, svelare, provocare, etc.

L’Arte Terapia come catarsi, come espressione di immagini personali profonde, conflitti sepolti e dimenticati, come mezzo per integrare processi di perdita e lutto, separazioni, conflitti familiari, difficoltà nel trovare il proprio cammino.

Un luogo d’incontro con se stessi e con l’altro

Contatti:

e-mail: martina.mancini6@gmail.com